In qualsiasi situazione e in qualsiasi momento, ciò che conta è la possibilità di posizionamento in tempo reale dei partecipanti alla ricerca. In caso di ritrovamento di una persona viva o di necessità di soccorrere un soccorritore, il coordinatore deve essere in grado di fornire le coordinate del luogo dove le altre squadre/servizi devono raggiungere nel più breve tempo possibile.
In tali momenti, il supporto si presenta sotto forma di un'applicazione che invia posizioni dal vivo al pannello di coordinamento, facilitando il lavoro dei team, sul campo e presso la sede centrale.
Un altro aspetto è l'analisi dei dati raccolti: come è stata controllata l'area, se è necessario perlustrarla nuovamente. Grazie alla continuità della registrazione, il coordinatore vede in tempo reale gli spazi vuoti lasciati.
L'applicazione è gratuita e disponibile sulla piattaforma Android. Affinché l'applicazione funzioni, è necessaria una connessione Internet, GPS. Un frame di dati composto da: coordinate, ora corrente, nome in codice, informazioni sullo stato SOS, livello di carica della batteria e precisione del segnale ricevuto viene inviato al server SiR in un intervallo di tempo di: 3 secondi.
La funzione SOS viene utilizzata in caso di pericolo per la vita del soccorritore, informando del ritrovamento di una persona.
L'applicazione, pur richiedendo una connessione internet, è in grado di funzionare offline fino al ripristino del segnale dalla rete GSM. Dopo la riconnessione a Internet, gli elementi che non sono stati caricati vengono ricaricati.
L'applicazione consente di:
- tracciare la posizione degli altri partecipanti in tempo reale,
- disegnare il percorso percorso,
- tasto SOS - per avvisare il personale della necessità di aiuto - visibile anche agli altri partecipanti evidenziando, l'accensione provoca un segnale sonoro ripetitivo,
-anteprima dei settori designati,
-invio di messaggi di testo con una notifica ad alto volume,
-anteprima di longitudine e latitudine,
- impostazione di un punto - vengono visualizzate la direzione e la distanza rimanente dal marker,
- impostazione di un nome in codice individuale,
- condurre azioni in modalità segreta,
-invio di informazioni sullo stato attuale della batteria,
Commenti:
1.) Se l'app si spegne/ripristina, l'ottimizzazione della batteria è abilitata. Andare nelle impostazioni, selezionare l'applicazione SIRON e disabilitare l'ottimizzazione della batteria o modificare l'avvio dell'applicazione in modalità manuale selezionando: avvio automatico, avvio intermedio e funzionamento in background. Il problema può verificarsi a seconda dei modelli di telefono specifici.
2.) Si consiglia di impostare un nome in codice - non utilizzare il proprio nome e cognome. Dopo aver installato l'applicazione, il nome in codice è un ID univoco.
L'applicazione non è affiliata alla Search and Rescue Association.